Iscrizioni

Il MAPE è un master di primo livello. Per iscriversi è necessario partecipare alla selezione. Il bando di selezione è pubblicato nel sito dell'Ateneo di Cagliari all'indirizzo http://www.unica.it/pub/3/index.jsp?is=3&iso=15.

Possono partecipare al master coloro che siano in possesso dei seguenti titoli:

Diploma di laura triennale, quadriennale o magistrale (ex D.M. n. 270/2004) in qualsiasi disciplina.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e capacità di utilizzo del PC.

I candidati in possesso di titolo accademico conseguito all’estero possono essere ammessi al master  previo accertamento dell’equivalenza del titolo posseduto con quello richiesto per l’accesso, ai soli fini dell’ammissione al master.

Possono presentare domanda anche coloro i quali conseguiranno il titolo richiesto per la partecipazione al master in data anteriore a quella fissata per l’espletamento della selezione. In tal caso l’ammissione alla selezione sarà disposta con riserva, e il candidato sarà tenuto a trasmettere al Settore dottorati e master - via fax al n. 0706756490 o via email all’indirizzo dottoratiemaster@unica.it - il certificato (solo i candidati cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea non soggiornanti regolarmente in Italia) o l’autocertificazione attestante l’avvenuto conseguimento, accompagnati da copia di un documento d’identità valido, non oltre la data della selezione, pena l’esclusione dalla medesima.

Le iscrizioni al MaPE sono aperte. Per iscriversi alla selezione per l’ammissione al master di I livello in Progettazione Europea è necessario utilizzare la procedura online disponibile nella sezione servizi online del sito internet dell’Università, all’indirizzo https://webstudenti.unica.it/esse3/Start.do, a decorrere dalla data di pubblicazione del bando e fino al termine di scadenza 30.06.2017 ore 12:00. 

I testi per la preparazione all'esame di ammissione al MaPE (tutti i testi sono disponibili nella Biblioteca del distretto delle scienze sociali, economiche e giuridiche dell'Ateneo di Cagliari) sono  i seguenti:
 
Economia politica:

Mankiw e Taylor. Principi di economia (V edizione del 2012 o precedenti, Zanichelli) limitatamente ai capitoli 1, 2, 4 e 5 (si veda indice).

Statistica:
Newbold, Carlson and Thorne. Statistica (Seconda edizione, Pearson) limitatamente ai capitoli 1, 2 e 3.

Economia aziendale:
Melis, Elementi di economia aziendale (seconda edizione del 2005, Giuffrè) limitatamente ai 1, 2, 3 e 4.

Diritto:
Villani, Istituzioni di diritto dell'Unione Europea (terza edizione del 2013, Caucci) .

N.B. L'inizio delle lezioni è previsto successivamente alle procedure di selezione che si terranno circa due mesi dopo l'apertura del bando (a seconda del numero di partecipanti i tempi potrebbero allungarsi).

Per ricevere informazioni aggiornate, inviare una e-mail con le proprie informazioni all'indirizzo: mape@unica.it